Google Analytic, Adwords e SEO

Usa Google Analytics per ottimizzare il tuo sito web

Utilizzando Google Analytics posso offrire analisi e marketing del tuo sito web per aumentare i visitatori e creare conversioni.

La concorrenza sul web è più forte che mai. I siti web dei tuoi concorrenti possono facilmente eclissare il tuo sito, quindi è importante fare qualche tipo di marketing. Analizzare il traffico o la mancanza di traffico che arriva al tuo sito web può aiutarti a capire cosa è necessario per migliorarlo.

In che modo Google Analytics è diverso dal SEO?

La risposta è che non lo è, perché Google Analytics è in realtà uno strumento utilizzato per SEO. Puoi usarlo per scoprire dove hai bisogno di più ottimizzazione per il tuo sito web. Ma il campo di Search Engine Optimization significa molto di più, e il mio servizio SEO è limitato a quello scritto qui. I vantaggi che offro, in particolare se costruisco il tuo sito web, è che posso apportare immediatamente qualsiasi modifica, ma dipende dal tipo di sito web che hai.

Ad esempio, analizzando i dati sul tuo sito web in Google Analytics, forse vediamo un punto o una pagina in cui gli utenti lasciano sempre il sito web. Questo potrebbe indicare un problema con il codice, o forse un collegamento interrotto, ma in ogni caso qualcosa che vale la pena investigare. Un altro esempio è vedere una grande bounce rate o una frequenza di rimbalzo per un dispositivo specifico. Il bounce è quando l’utente lascia il sito dopo aver visualizzato una singola pagina Web in pochi secondi. Se questo è molto più alto quando il tuo sito web viene visitato da cellulari anziché da computer fissi, questo potrebbe indicare un problema.

Questi sono solo due semplici esempi. Google Analytics offre molto di più, e questo è dove posso aiutarti.

Off-site SEO

Generemente un servizio di SEO includerebbe anche il SEO off-site. SEO off-site è una serie di attività “esterne” che possono migliorare la posizione del tuo sito all’interno delle SERP (ranco nei risultati) dei motori di ricerca. Il principali obiettivo di questo è costruire i link al tuo sito web da quelli di altri.

Per raggiungere questo obiettivo è importante creare pagine di valore che altri vogliano collegare. Questo è il motivo per cui così tanti siti hanno un blog. Il blog è un’opportunità per creare articoli di interesse e condividere le tue conoscenze con gli altri. In questo modo puoi incoraggiare gli altri a collegarsi al tuo sito web da quello di loro.

Altri modi includono la collocazione di annunci su altri siti Web in cui è possibile includere un collegamento. Ci sono social media come Twitter, Facebook, LinkedIn, che ti permettono di aggiungere link. Puoi aggiungere video su YouTube che ti consentono di pubblicare i tuoi dettagli. Il guest blogging è dove qualcuno può scrivere articoli sui blog degli altri e, auspicabilmente, includere un link!

Al momento non offro questi servizi, ma incoraggerei questo impegno a qualcuno che lavora per l’azienda. Questo perché coloro che hanno la migliore consapevolezza dell’azienda, sono spesso più qualificati per scrivere articoli, ma posso aiutare con la configurazione di social e, naturalmente, la preparazione di un blog.

Ma posso offrire un servizio di supporto con Google AdWords – un modo sicuro per portare traffico al tuo sito web.

Google Ads (Adwords) – un modo affidabile per portare traffico al tuo sito web

Google Ads (in precedenza Google Adwords) è un servizio con cui paghi per ogni clic (costo per clic o CPC). Esiste un tipo di asta in cui viene inserita un’offerta per la visualizzazione dell’annuncio nella rete di ricerca o nella rete di visualizzazione. Paghi solo quando qualcuno fa clic sugli annunci e visita il tuo sito web. Ci sono molte opzioni da configurare che consentono, ad esempio, di vedere da dove provengono i tuoi visitatori. Puoi anche limitare dove i tuoi annunci vengono visualizzati geograficamente o demograficamente. Di maggiore importanza puoi scegliere i tipi di parole chiave che vuoi o non vuoi associare alla ricerca sui tuoi annunci.

Secondo me questo è un modo affidabile per portare i visitatori a nuovi siti web o quelli con una concorrenza molto forte che avrebbe difficoltà a utilizzare solo metodi organici per apparire nei motori di ricerca. Come ho detto prima, c’è un prezzo per tutto questo, ma puoi spendere di più per i servizi di SEO per portare il tuo sito web in cima ai risultati organici, e questo non è ancora garantito. Puoi anche assicurarti di ottenere il massimo da ciò che spendi quando configuri correttamente il tuo account Google AdWords.

Contatto per maggiori informazioni.

 

Top